Contattaci

Like alle storie, una novità che piace a brand e creators

Pubblicato il

Da social basato solo su immagini colorate e d’impatto, Instagram si è evoluto e si è trasformato in uno strumento fondamentale per la comunicazione aziendale. Non troviamo più solo foto allettanti di cibo o di ambientazioni da film.

Il social network da cui deriva l’aggettivo “instagrammabile” si è arricchito sempre più di nuovi formati, soprattutto formati video. Dall’IG Tv alle dirette, per arrivare alle Instagram stories e ai Reels.

Le novità di Instagram non sono certo terminate e quest’anno ce ne sono alcune davvero wow.

1. Like alle stories

Quali sono i contenuti che piacciono alla nostra audience? Le interazioni ai formati classici ci permettono di capire se quel tipo di contenuto ha coinvolto o meno i nostri utenti. Per il formato storie Instagram questo era più complicato fino a qualche tempo fa.

Adesso Instagram ha pensato di introdurre la possibilità di mettere “like” alle storie Instagram, segnalando se quel contenuto piace o meno. Così ogni brand, e non solo, potrà valutare la qualità della storia e l’interesse che nutrono gli utenti nei suoi confronti.

I like alle storie non sono visibili a chiunque, ma solo al creator o brand che potrà quindi valutare se riproporre o meno un contenuto di quel tipo.

2. Funzione Preferiti e Seguiti

Instagram continua a mettere al primo posto le preferenze degli utenti per migliorare l’esperienza vissuta attraverso il social. Queste due nuove funzioni, Preferiti e Seguiti, hanno come obiettivo di rendere sempre più personalizzabile il tempo speso su Instagram. Tutto per offrire più scelta e maggiore controllo dei contenuti.

La funzione Preferiti permette di inserire gli account preferiti in un’apposita lista. Così nel proprio feed di Instagram verranno mostrati per primi i post più recenti di questa lista.

La modalità Seguiti permette, invece, di vedere per primi i post delle persone che si seguono.

Così verranno favoriti i contenuti dei brand che si seguono di più. Diventa ancora più importante creare una strategia social con contenuti che invoglino l’utente ad interagire con il brand. Più aumenta la propria audience, maggiori saranno le possibilità di ampliarla ulteriormente.

3. Stories di 60 secondi

Anche la durata delle Stories Instagram è stata modificata. Con l’ultimo aggiornamento dell’applicazione il limite delle stories è stato portato a 60 secondi. Le clip da caricare potranno raggiungere i 60 secondi senza alcuna interruzione.   I like alle storie, la funzione preferiti e la durata di 60 secondi sono piccoli passi verso un contenuto pensato, elaborato e sempre più personalizzato per gli utenti e per i loro interessi. Con l’obiettivo generale di far vivere alla propria audience un’esperienza intrigante, interessante e mai banale.