Metaverso, la realtà virtuale dove investire
Pubblicato il
Si è iniziato a parlare di Metaverso all’inizio degli anni 90, quando Neal Stepherson descrisse nel libro “Snow Crash” una realtà virtuale popolata da avatar. I dispositivi tecnologici di realtà aumentata erano il mezzo per collegarsi con questo mondo virtuale e per interagire con altri avatar e compiere diverse azioni in locali, uffici o negozi. Sembrava qualcosa di fantascientifico, davvero lontano da ciò che internet poteva offrire in quegli anni, ma che adesso si è trasformato in realtà.
Da qualche anno impazza la voglia di Metaverso, non solo per gli utenti ma anche per le aziende. Facebook ha deciso di chiamare “Meta” la holding del gruppo (che comprende Facebook, WhatsApp, Instagram e gli Oculus) e di avviare un progetto proprio con questo nome. I dettagli del progetto sono ancora nascosti, ma elettrizzano tutti gli appassionati del mondo digital. Meta Facebook.
Ci sono tantissime altre aziende che stanno esplorando il Metaverso. Microsoft ha annunciato che dal 2022 integrerà il Metaverso nella piattaforma Teams con una funzionalità chiamata Mesh con cui gli utenti potranno creare un avatar 3D per partecipare alle riunioni di lavoro. Le persone potranno connettersi con una presenza olografica, condividere nello spazio e collaborare da qualsiasi parte del mondo.
Sarà molto utile nel contesto lavorativo per migliorare le riunioni, condurre sessioni di progettazione virtuale, aiutare altri utenti in remoto o ospitare riunioni virtuali. Microsoft inoltre collaborerà con Qualcomm Technologies proprio per fornire chip per visori e occhialini di realtà mista.
Il Metaverso cos’è?
Un luogo dove realtà digitale e fisica si incontrano per dar vita a una nuova realtà virtuale, dove poter esistere quando e dove si vuole. È una vita parallela a quella reale dove si possono stringere rapporti e relazioni, si possono acquistare prodotti e servizi o si può persino lavorare.
Come se si partecipasse ad un gioco online multiplayer nel cyberspazio in cui le aziende possono guadagnare vendendo i propri prodotti, virtuali e fisici, e servizi all’interno del Metaverso. Il giocatore inizia utilizzando il sistema “crea il tuo avatar” e poi ha infinite possibilità di azione.
Come entrare nel Metaverso
Le porte del Metaverso si aprono per chiunque voglia vivere un’esperienza virtuale. Bastano un pc o uno smartphone, una connessione internet e un account su una delle piattaforme del mondo virtuale.
Le piattaforme principali sono: Roblox, Decentraland, The Sandbox, Star Atlas e Blocktopia. Si stanno sviluppando tantissime altre piattaforme, alcune dedicate esclusivamente alla gestione dello Smart working o al design e all’architettura.
Come investire nel Metaverso
È una grande opportunità di business per le aziende di diversi settori, persino per il mondo della moda. Gucci ha lanciato su Roblox la versione digitale dell’iconica borsa Gucci Dionysus, resa disponibile sulla piattaforma in quantità limitate per 48 ore. Il prezzo della borsa Gucci ha superato quello iniziale e, soprattutto, ha ampiamente superato il prezzo della borsa reale arrivando a 350mila Roblux che corrispondono a circa 4mila dollari.
La maison Gucci non si è limitata solo a questo, ma nel maggio del 2021 ha lanciato Gucci Garden, uno spazio nella piattaforma Roblox in cui ben 42 milioni di utenti hanno potuto acquistare oggetti da collezione.
Questo esperimento ha permesso di capire il potere dell’esperienze virtuale dell’utente, che potrebbe avere risultati addirittura maggiori di quella reale, creando importanti opportunità di business per le aziende. Per questo, tantissime aziende stanno acquistando terreni nel metaverso per creare esperienze virtuali interattive.
Non solo borse di lusso, gli avatar possono seguire la moda anche con abbigliamento e scarpe sportive. Da qui l’avvento di Nike che è stata una tra le prime aziende ad entrare nel metaverso. Ha stretto una partnership con Roblox per creare Nikeland, una cittadella dello sport con eventi seguiti dagli avatar degli utenti. All’interno della cittadella gli utenti possono comprare NFT per personalizzare i propri avatar, acquistando all’interno di show-room virtuali abbigliamento sportivo all’ultima moda.
L’ultima novità annunciata da Nike è stata l’acquisizione di RTFKT Studios, una piattaforma di moda che crea sneakers digitali. Per Nike rappresenta una realtà che sfrutta tutte le novità digitali, come Non Fungible Token, Blockchain e realtà aumentata, per creare una o più linee di abbigliamento e di scarpe Nike per il mondo virtuale, in modo che il business tradizionale venga affiancato da asset digitali in continua evoluzione.
Anche Adidas è pronta a lanciare nuove linee di abbigliamento all’interno di Sandbox, una delle piattaforme dove realizzare edifici e attività virtuali. Il brand ha creato una linea di capi di abbigliamento fisici e digitali: quelli fisici saranno indossabili nella realtà, mentre gli NFT saranno utilizzabili sono nella piattaforma da gaming.
Gli NFT cosa sono? Sono dei contratti che attestano la proprietà di un bene acquistato nella realtà virtuale. Una tecnologia particolare, chiamata blockchain, garantisce che esista solo una copia o un numero finito di copie di quel contratto NFT. A cosa servono? A garantire che, anche se ci sono infinite copie di un determinato oggetto, l’atto di proprietà di quell’oggetto è solo uno, trasformando quel bene in un vero e proprio oggetto da collezione.
Oltre alla moda e all’abbigliamento, sono tantissimi i settori che stanno investendo in questo nuovo universo digitale. Il settore della cultura, con musei, gallerie, festival e concerti organizzati nel metaverso. Il digital banking che usa il metaverso per migliorare l‘interazione con i clienti, per scoprire le offerte personalizzate e organizzare incontri con lo staff.
Per finire al settore della ristorazione, con Mc Donald’s che ha già registrato undici marchi e brevetti per entrare nel nuovo mondo virtuale. Tra gli obiettivi del colosso statunitense, ci sono la creazione di ristoranti virtuali con cibi e bevande e il Meta McCafè, un luogo di intrattenimento con concerti online virtuali.
L’azienda Pringles ha creato persino un nuovo gusto di patatine che non potrà mai essere assaggiato. È un sapore virtuale delle patatine Pringles in edizione limitata e con un’artistica confezione.
Una vita quasi parallela a quella fisica che diventa sempre più reale e concreta per le aziende che decidono di investire nel metaverso. Creare NFT e comprare terreni nel Metaverso sono solo alcuni mezzi per farlo. Un luogo digitale che ha grandi possibilità per lo sviluppo del business di tantissimi settori, per procedere a piccoli passi verso un terreno quasi inesplorato.