Reel Instagram, adesso anche Reel Facebook
Pubblicato il
Musica d’effetto e immagini di qualità sono gli ingredienti base per creare un contenuto video vincente. Negli ultimi anni, i social media si sono riempiti di video dinamici e interattivi che coinvolgono gli utenti, facendoli emozionare. Le informazioni vengono recepite in modo più veloce e chiaro rispetto ad una classica immagine.
Il social media che ha utilizzato fin dall’inizio la leva emozionale dei video è sicuramente YouTube. Adesso, anche altri social utilizzano il formato video per aumentare visibilità e interazioni e per sviluppare una comunicazione di successo.
Nell’universo Meta, i formati video hanno sempre più importanza. Dalle Stories ai Reels di Instagram, da febbraio 2022 anche all’interno di Facebook è stata integrata la nuova funzione dei Reels.
Facebook si è molto evoluto negli anni. È nato come piattaforma per far entrare in contatto amici e colleghi universitari e, anno dopo anno, si è trasformato in un importantissimo punto di riferimento per la comunicazione aziendale. E adesso anche i video hanno un ruolo fondamentale all’interno della piattaforma.
I creator possono connettersi più facilmente con la propria community creando contenuti video interattivi e coinvolgenti. I Reel danno la possibilità di raggiungere facilmente anche gli utenti che non seguono il profilo, allargando la propria community a nuovi followers e migliorandone la visibilità.
Sono visibili nella sezione Watch, possono essere condivisi nelle Storie e ogni utente ha un’etichetta Reels attraverso la quale può creare un video. La durata massima dei video al momento è 30 secondi, ma non si esclude che in futuro posso aumentare, come è successo recentemente con i Reel Instagram.
Come fare un reel?
STEP 1
Basterà registrare una clip o più clip video da unire per poi crearne una sola. Si può registrare il video direttamente dall’applicazione di Facebook o può essere caricato dalla propria galleria.
STEP 2
Tagliare il video per renderlo ritmico e accattivante, come nei programmi di editing video, e aggiungere effetti particolari o filtri. Anche la velocità può essere modificata.
STEP 3
Inserire l’audio del video, una delle parti più importanti della clip. Scegliere l’audio giusto può fare la differenza nella visibilità di un Reel. Si possono aggiungere anche grafiche particolari o scritte e, infine, si sceglie l’immagine di copertina del video. Sarà l’immagine di anteprima che si vedrà nella sezione Watch.
Funzionalità aggiuntive Reel Facebook
Il nuovo formato di Facebook ha anche nuove funzionalità che lo rendono ancora più intrigante. Esiste la funzione Remix che permette di creare il proprio Reel accanto a uno già esistente di un altro creator e condividerlo pubblicamente. Il risultato sarà un video doppio, molto simile alla funzione “duetto” già presente su TikTok.
Ci saranno sicuramente nuove funzionalità che verranno inserite in futuro, come la possibilità di condividere lo stesso Reel su entrambe le piattaforme Meta, Facebook e Instagram. Per il momento si può iniziare a testare questo nuovo formato vincente attraverso il proprio profilo Facebook.