Contattaci

Social media trends 2022

Pubblicato il

Studiare le tendenze del presente per anticipare il futuro e i social media trends. Questo è l’obiettivo del Report Social Trends 2022, sviluppato e pubblicato da Hootsuite. Il report contiene informazioni utili sia per i marketers che per le aziende interessati ai comportamenti emergenti del settore e alle piattaforme più innovative, al fine di creare strategie vincenti.

Cinque trend chiave dei social media per il 2022. Questi sono il risultato di un’analisi del quadro generale: temi, innovazioni e infrastrutture che non sono solo una tendenza, ma sono ormai diventati un elemento costante nello spazio sociale.

Brand Strategy

Online e Offline si avvicinano così tanto al punto di toccarsi e fondersi tra loro. Le esperienze vissute online e le community digitali sono in continua crescita. Basti pensare che ci si aggrega e ci si riunisce tra gamer su Twitch, tra lettori su Goodreads e tra ciclisti su Peloton.

La vita digitale viene ormai considerata dai giovani più rilevante e più interessante rispetto alla vita reale. E ben il 77 % delle persone intervistate per un’indagine congiunta di Facebook e del Governance Lab della New York University dichiara che il gruppo più importante di cui fanno parte è attivo online.

Le community si costruiscono spontaneamente sui social media, in base agli interessi e alle passioni degli utenti, dal make-up alla moto cross. Inserirsi in una community già esistente o crearne una del tutto nuova, sono delle grandi opportunità di crescita per le aziende.

Possono aumentare la brand awareness creando una community digitale di utenti appassionati dei propri prodotti e portatori degli stessi valori del brand. Il coinvolgimento degli utenti diventa così il centro di una strategia digital che vede i membri della community co-creatori del marchio stesso.

I creators hanno in questo un ruolo fondamentale. Permettono all’azienda di entrare in sintonia con nuove audience e di conquistare la loro fiducia.

Tutti i grandi social network, da Facebook a Instagram, TikTok, Twitter e Snapchat, hanno introdotto nuove funzionalità per aiutare i creators a monetizzare il loro lavoro. Il primo passo per conquistare gli utenti di una community è proprio essere un partner attivo nel sostenere i creators ammirati dalla community digitale.

Pubblicità sui social

Gli annunci via social non sono certamente una novità, ma lo sono le piattaforme utilizzate e le tipologie di annunci. Facebook e Instagram sono considerate tra le piattaforme più efficaci per le pubblicità sui social, ma la loro efficacia è diminuita considerevolmente nell’ultimo anno.

Una grande impennata è stata, invece, quella che ha visto protagonisti TikTok, Snapchat e Pinterest. Le pubblicità su questi social network sono state vincenti.

Perché è accaduto questo? È stato dimostrato che i consumatori sono più ricettivi alle pubblicità su questi canali: le ads di TikTok sono considerate più stimolanti; quelle su Snapchat hanno una copertura maggiore rispetto a quelle trasmesse in televisione e generano un livello più alto di awareness; le ads su Pinterest possiedono un ROI più elevato e un tasso di conversione più economico rispetto a quelle su altri social network.

I consumatori danno più importanza agli annunci di questi network sicuramente perché non sono saturati dai brand come lo sono altre piattaforme (Facebook e Instagram). Ma la vera differenza viene fatta dal tipo di annuncio. Le esperienze che gli utenti vivono sui social network vengono interrotte da tanti e tanti annunci noiosi e spesso anche autoreferenziali. I consumatori chiedono ai brand di non limitarsi a questo, ma di essere più creativi anche negli annunci, creando pubblicità che spronino gli utenti stessi a generare contenuti organici.

Roi

I social media hanno nel marketing un grande valore che in passato non era preso in considerazione dai manager aziendali. A partire dal 2020, le aziende hanno compreso il nesso tra investimenti fatti nei social media e i risultati di business, imparando a misurarli in modo preciso.

Si è compreso che quantificare il ROI dei social media ha un impatto sul resto del marketing aziendale. Adesso le attività nei social media sono coordinate alle altre attività di marketing per far crescere la brand awareness. Ascoltare gli utenti attraverso i social permette di conoscere i loro bisogni e le loro necessità.

I risultati maggiori si raggiungono quando l’attività social organica viene integrata con le ads. Le due tipologie di attività vengono pianificate in modo coordinato per aumentare l’audience e per rafforzare la relazione con i propri clienti.

Social Commerce

Gli acquisti online e gli e-commerce hanno un successo ormai acclarato. Sempre più consumatori fanno acquisti online, dai beni alimentari all’abbigliamento. L’esperienza di shopping dei clienti negli ultimi anni è cambiata ancora di più, trovando spazio in nuove piattaforme, i canali social.

Gli utenti dei social non si limitano più a scorrere i feed e a cliccare sugli annunci sponsorizzati dei prodotti. I social media sono diventati degli strumenti per scoprire i brand e i loro prodotti, trasformandosi in veri motori di ricerca. I social network sono diventati il secondo canale più importante per la ricerca online del brand, dopo i motori di ricerca stessi.

Il Social Commerce è in continua crescita e rappresenta una grande opportunità per le aziende che dovrebbero trovare un equilibrio tra vetrine tradizionali e vetrine online, per creare un’esperienza d’acquisto unica per il cliente.

Assistenza clienti

Le richieste che i consumatori fanno ai brand attraverso i canali social sono sempre in costante aumento. Stanchi di aspettare, i consumatori hanno scoperto che richiedere via social assistenza ai brand è un modo molto più rapido ed efficace per ottenere delle risposte. Basta commentare un post o interagire con un contenuto anche con finalità diverse per richiedere quello di cui si ha bisogno, da una semplice informazione all’esposizione di una lamentela.

Questo richiede ai brand un apparato aziendale che si occupi di social customer care per gestire al meglio la community. I canali di assistenza aumentano e vano integrati su diversi mezzi per soddisfare l’aumento della domanda degli utenti. I social media manager si trovano ora in una posizione ideale per guidare le loro aziende verso un importante cambiamento e un social customer care sempre più efficiente.